Il nuovo accessorio del secolo

Ormai ne siamo sommersi! Le indossiamo per andare a fare la spesa, quando andiamo al parco, o quando semplicemente camminiamo per le strade delle città. Di cosa sto parlando? Ovviamente delle mascherine!

A causa dell’arrivo di questo virus, il COVID-19, infatti, abbiamo dovuto adottare anche noi, come gli asiatici, la mascherina. É un dispositivo di protezione che copre naso e bocca di chi la indossa, impedendo la trasmissione di agenti patogeni (batteri o virus), dispersi in goccioline respiratorie che possono fuoriuscire da naso e bocca.

Vi sono 4 tipi differenti:

CHIRURGICHE sono adatte a malati, sanitari e lavoratori a rischio, ma non proteggono adeguatamente dal contagio di provenienza altrui; importante è cambiarle frequentemente

ANTIPOLVERE o FFP1 hanno un’efficienza filtrante del 78% è sono assimilabili nelle funzioni e negli usi alle “chirurgiche”

FFP2 o FFP3 sono indicate ai medici che si occupano di pazienti con sintomi o a chi assiste da vicino i malati

FFP1, FFP2, FFP3

A VALVOLA le valvole possono essere montate su tutti i tipi di mascherina; fondamentale è non utilizzarle se si è malati in quanto “buttano” fuori il virus, esponendo le persone circostanti ad un grande rischio di contagio

Le mascherine chirurgiche venivano comunemente indossate dai popoli asiatici ancora prima della comparsa dell’epidemia globale. Perché?

Prima di tutto per ridurre la possibilità di diffondere altre malattie sospese nell’aria e in un secondo luogo per impedire l’inspirazione di particelle di polvere create dall’inquinamento atmosferico.

Quindi proprio ai popoli asiatici dobbiamo la questione modaiola delle mascherine che si è diffusa, “grazie” al virus, in questi ultimi mesi.

Proprio per il fatto che la mascherina copra sia naso che bocca, nascondendo cioè la maggior parte della nostra espressività, come anche solo un banale sorrisino, si è cercato di donare un lato più creativo a questi nuovi “accessori”.

Molti marchi noti hanno creato questo tipo di accessorio rendendolo parte della nuova moda, configurandolo cioè come un capo trendy. Esempi sono Off-White e Supreme, Adidas e Wolford, e ancora Fendi e Chanel, Mango e Prada, insomma, chi più ne ha più ne metta!

Mascherina Adidas semplice con logo
Mascherine Chanel e Louis Vuitton
Mascherina Balenciaga

In definitiva il modello asiatico di “mascherina alla moda” é stato esteso sia in Italia, sia a livello europeo e mondiale, rivisitandolo in base alle esigenze di ognuno, ma soprattutto per tutti i gusti!

Quindi, quando andrete a fare shopping, puntate sulla comodità e la praticità, ma soprattutto la sicurezza, scegliendo una mascherina un po’ più fashion!

Pubblicato da Lucrezia

Ciao! Mi chiamo Lucrezia e sono una grandissima appassionata di moda che ama condividere la sua passione. Venite con me in questo viaggio nel mondo del fashion!

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora