Da un paio di anni abbiamo iniziato a portare i pantaloni a vita alta, simbolo della moda degli ultimi anni del centennio appena passato.
Spesso si dice che la moda non passa del tutto, ma ritorna nell’arco degli anni. Così è successo ora, dopo 30/40 anni dallo stile esuberante ed eccentrico degli anni ’80/’90.
Ci sono molti indumenti, adottati e reintrodotti negli armadi delle beauty guru, che sicuramente prenderanno presto piega nelle strade di ogni città.
Analizziamo quindi le nuove tendenze portabili, da tutti i giorni, che potremo sfoggiare quest’anno, definendoci “alla moda” anche riutilizzando i vecchi capi dei nostri genitori.
VESTITI MIDI
Per il giorno, in questo periodo dell’anno, si preferiscono i vestiti sopra al ginocchio, mentre la sera si utilizzano spesso i capi più lunghi perché “non si sa mai, metti che fa freddo?” Ma quest’anno, nei meandri del fashion, si sono riscoperti i vestiti midi, cioè che arrivano giusti giusti al ginocchio. Questi sono utilissimi in quanto possono essere una scelta giusta sia per il giorno che per la sera, perché la lunghezza è media, adattabile ad ogni situazione. Le stampe e gli stili sono innumerevoli, ma si preferiscono modelli romantici ad A e colori pastello.


CATENE
Sicuramente le catene diventeranno un must-have per tutto l’anno. Sono portabili in tutte le forme e gli stili ed ovviamente indossabili sia al di sopra di una maglietta o una camicia, sia sulla pelle nuda. Singola o doppia, in oro, ma anche in metallo, con particolari abbinati alla borsa oppure in contrasto con il resto del look: una catena può rendere l’outfit ricercato, come del tutto informale, tutto dipende dalla scelta del modello.


SPALLINE IMBOTTITE
Immaginatevi il momento in cui trovate il blazer perfetto, che valorizza la vostra figura e soprattutto vi piace. Entrate nel camerino, lo indossate, ma notate che ha quelle fastidiose spalline rigide che puntualmente vi ritrovate a togliere la sera dopo l’acquisto e probabilmente anche scucendo qualcosa, combinando quindi un casino… Bene, ora non succederà più! Questo perché le spalline rigide ed imbottite sono diventate un metodo strategico per equilibrare la figura. Infatti, come trattavo nell’articolo
https://newsenseof.fashion.blog/2020/06/13/guida-alle-fisicita/
un fisico a triangolo, o pera, necessita di riproporzionare le spalle rispetto ai fianchi e le spalline fatte in questo modo sono un alleato perfetto. I modelli prediletti sono T-shirt e blazer, ma probabilmente anche i vestiti le sfoggeranno.

BANDANE
Si prosegue con le bandane, accessorio molto utile nel risaltare un nuovo taglio di capelli o un’acconciatura. Queste possono essere legate in vari modi attorno alla testa e, sempre in base al modello o alla fantasia, impreziosire un look formale, magari rendendolo un po’ più sbarazzino, oppure completare un outfit street style.


SCARPE CHUNKY
Gli anni ottanta portano sulle strade, oltre a vestiti ed accessori molto vistosi, anche calzature altrettanto appariscenti. Le scarpe, in generale, spopolano in quanto CHUNKY, ovvero grandi e ricche. Tra queste troviamo quelle dalle forme più ampie, che diventano comunque portabili anche nei mesi più caldi perché abbinate a materiali molto leggeri. Ma punto di forza è soprattutto il platform, che ha appassionato ed appassiona tutt’ora molto il genere femminile. Questo perché riesce a donare preziosi centimetri, permettendo comunque un’andatura più facile e comoda di quella con i tacchi. Il platform ha dato il suo meglio soprattutto sui modelli Converse.


Io quest’anno non potrò sicuramente resistere alle bandane ed alle scarpe chunky, e voi?