Il nome non vi dice nulla? Non conoscete la serie? Correte immediatamente su Netflix a guardarla!
Ovviamente stiamo parlando di Bridgerton: il drama in costume che ha spopolato nell’ultimo periodo, da quando è uscito durante il Natale.
La serie ci catapulta nella Londra rigida e puritana dell’800, con un racconto molto romanzato, ma estremamente coinvolgente.
Tratta così la storia di Daphne Bridgerton, una ragazza che, pronta per il suo debutto in società, affronta mille peripezie, molto comuni alle giovani donne sue contemporanee.
Le ambientazioni sono di epoca vittoriana e i costumi riportano precisamente le mode del periodo.
Proprio questi raffinati ed elegantissimi looks dei protagonisti hanno ispirato nuove tendenze per questa primavera 2021.
Nelle linee successive vi riporterò quindi le nuove mode ispirate alla serie e cercherò di chiarirvi come queste possano essere introdotte nei nostri outfits.
Stile romantico

Lo stile romantico è in linea con la stagione primaverile ed estiva e mette in risalto al massimo la femminilità della donna.
I modelli principali sono ampi, freschi e leggeri, in quanto creati da tessuti altrettanto impalpabili e delicati.
I colori principali sono nude, pastello o molto molto tenui, sempre ricercando un’idea di purezza e romanticismo.
Infine gli ornamenti più utilizzati sono il pizzo, il tulle, gli strass, vari ricami a mano, fiocchi, bottoni e bottoncini molto lavorati.

Abiti ad impero

L’abito ad impero presenta la vita molto alta, subito sotto il seno, facendo scivolare la stoffa della gonna fino ai piedi in modo lineare.
Sicuramente è stato ispirato dagli abiti dell’antica Grecia e successivamente impiegato nel corso dell’800 nella moda femminile.
Si tratta di una piccola rivoluzione, perché oppone uno stile più semplice e raffinato ai sontuosi abiti ottocenteschi.

Scollo quadrato

Questo scollo, molto particolare ed utilizzato all’epoca in cui è ambientato Bridgerton, ha due punti forti.
Il primo è sicuramente il fatto che esalti il décolleté, aumentando otticamente il seno stesso, pur non facendolo apparire troppo volgare.
In secondo luogo si tratta di uno scollo molto versatile, che può essere impiegato sia il giorno che la notte, ovviamente sempre in base al modello sul quale è posto.

Mantellina

Le mantelle sono sempre state utilizzate nei secoli precedenti ed ora, nel 2021, sono tornate sulle passerelle di tutto il mondo.
Queste sopravvesti a mezza ruota vengono spesso legate sul davanti da spille o nastri, ma ne esistono anche a ruota intera, con un foro al centro per il capo.
Il tessuto è generalmente pesante, per riparare la pelle dalle condizioni climatiche più sfavorevoli. In Bridgerton pero’ vediamo anche mantelle molto leggere ed altrettanto decorate, che fanno da accessorio ulteriore al look.

Le Mary Jane

Le Mary Jane sono questo particolare tipo di calzature, chiuse e con uno o più cinturini che percorrono il collo del piede. Solitamente il tacco presente è molto basso, ma può anche avere altezze maggiori.
Nel XXimo secolo divennero celebri per il loro utilizzo da parte dei bambini e dei ragazzi, rigorosamente abbinate ad un paio di collant.
Nella serie tv sono impreziosite da pizzi e brillantini, restando pur sempre di tonalità tenui e pastello, quindi poco appariscenti, benché lavorate.

Ho divorato la prima stagione molto corta, di solamente 8 episodi, in un giorno e mezzo.
Sono stata completamente coinvolta dalla trama e dall’armonioso ambiente ottocentesco.
Personalmente trovo questa serie leggera e profonda allo stesso tempo. È ricca di spunti interessanti, sia dal punto di vista più frivolo della moda, sia dalle idee femministe che prendono piede durante la narrazione.
È una visione che consiglio molto, sperando di avere ispirato i vostri futuri outfit, in stile Bridgerton ovviamente!
Vi lascio qualche capo che potete trovare in commercio con questo stile.
Credits: Shein













Una opinione su "Bridgerton: tendenze ispirate alla serie tv"