Spesso ci capita di vedere cantanti, influencer o star del cinema che indossano outfit firmati, spendendo tantissimi soldi per ogni singolo capo.
Ma è davvero necessario spendere una fortuna per vestirsi bene?
Ovviamente no!
Loro stessi spesso ci ingannano, mixando indumenti low cost ed altri più costosi, così da far risultare il look ricercato ed alla moda, pur risparmiando qualche euro.
In generale accostare vestiti più costosi a capi di un valore inferiore contribuisce a rendere l’intero outfit più distinto, di classe e meno convenzionale.
Ma ci sono dei veri e propri accorgimenti ai quali fare attenzione nella scelta di un indumento oppure un accessorio economico.
Questi ci aiuteranno a tenere qualche euro in più nel portafoglio, permettendoci allo stesso tempo di avere uno stile raffinato ed invidiabile.
CAPI BASICI
Fondamentali sono i capi basici, ovvero essenziali, senza scritte o dettagli particolari. Si tratta di indumenti che tutti o quasi possediamo, oppure almeno una volta ci siamo ritrovati a comprare. Questo perché sempre utili ed abbinabili facilmente a qualsiasi occasione e look.
Esempi sono la T-shirt bianca o nera, la classica camicia bianca ed il cappotto beige, per quanto riguarda la parte superiore del corpo. Parlando invece del sotto, importantissimo è avere sempre con sé un paio di jeans, un leggings, preferibilmente nero, ed un paio di sneakers dal colore neutro. Gli accessori essenziali rimangono le perle per quanto riguarda orecchini e collane, i brillanti per gli anelli e le borse a tracolla sempre sulle tonalità neutre.
TESSUTI
L’attenzione nella scelta del tessuto fa si che un capo possa dimostrare molto più volore di quello che in realtà posside.
Per questo è meglio preferire tessuti sintetici che non dimostrino di esserlo in modo troppo diretto. Tra questi troviamo il tweed, il lino, il jersey ed il velluto. Tessuti invece da evitare sono prima di tutti la pelliccia, poi la pelle, la lana ed infine il cachemire.
Ovviamente esistono opzioni più ecologiche ed economiche, però bisogna stare estremamente attenti durante la scelta.
DETTAGLI
I dettagli fanno la differenza!
Solitamente, oltre alla stoffa, i dettagli di un capo economico riescono a smascherarlo fin da subito. Questo perché magari non vengono applicati bene, non hanno il giusto colore o si rovinano facilmente dopo poco tempo.
Quindi perché non cambiarli? Semplicemente bisognerebbe sostituire i bottoni, le cerniere oppure le cuciture meno resistenti, così da donare l’idea di una manifattura più precisa e pulita, distintiva del vestiario high cost.
CURA E PULIZIA
Perché tenere pulito ed in ordine un indumento costoso ci viene naturale e fare lo stesso con un capo economico viene considerato uno spreco di tempo?
È importantissimo aggiustare tacchi malmessi, sistemare la pelle rovinata, rinvigorire i piumini, mantenere soffici i maglioni di lana e stirare tutti i nostri indumenti.
La cura e la pulizia sono la chiave per aumentare il valore e la presentazione di un outfit.
Si tratta quindi di alcuni essenziali piccoli accorgimenti che tutti noi dovremmo avere nei confronti dei nostri indumenti ed accessori.
Non ci porteranno via troppo tempo, ma da subito daranno ottimi risultati!
Spero tanto di essere stata sufficientemente esaustiva, per ogni consiglio o commento scrivete pure qui sotto nella sezione commenti.
Al prossimo articolo!














Che bello!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fantastico e utile come sempre!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona