È ufficialmente iniziata la stagione più calda dell’anno.
Il cielo è sempre più azzurro, il sole splende indisturbato e la nostra pelle diventerà di giorno in giorno più scura.
Che abbiate davanti giornate di vacanza o puro lavoro, risulta comunque necessario adattarsi al clima più afoso.
Proprio per questo ho preparato una lista di capi essenziali che possono essere sfoggiati sia sulla spiaggia, sia durante la visita di una città e perché no anche durante un pomeriggio in centro con le amiche.
Si tratta anche di una base perfetta per ogni tipo di valigia estiva che si rispetti.
Camicia
Parlando di top estivi come si può non nominare la camicia?
Le parole chiave sono semplice e minimal ed è proprio così che una camicia dovrebbe essere!
Leggera e svolazzante, un po’ oversize e preferibilmente bianca, così che possa adattarsi a tutti i tipi di look.
Si può indossare infatti con le maniche arrotolate ed un nodo sulla pancia al di sopra di un paio di shorts oppure come vestito abbinandoci una cintura che segni il punto vita.
Inoltre può essere portata a mò di cardigan aperta con al di sotto una bralette per un look più serale o con al di sotto il costume per andare a stendersi al sole.
E ancora la si può annodare, accorciare e sistemare in molteplici modi così che dia sempre un tocco diverso ed originale al nostro outfit estivo.
Shorts
Anche l’abbronzatura sulle gambe merita di essere messa in bella vista e per questo gli shorts rimangono un vero must have del guardaroba estivo.
A vita bassa oppure alta, fascianti, sfrangiati, a mò di gonna o asimmetrici, purché siano pratici e valorizzino la figura.
Il più classico rimane sicuramente il modello in denim, semplice e sempre alla moda, ma declinabile in mille varianti di outfits diversi.
Sandali
E non vuoi sfoggiare il nuovo smalto colorato sui piedi? Fatti aiutare da un paio di sandali!
Con il tacco, la zeppa o semplicemente raso terra, benché siano di un colore neutro, color pelle, bianco o nero, così che possano essere il più possibile versatili.
Il modello ovviamente lo decidi tu, in base ai tuoi gusti ed alla praticità, ma i sandali risulteranno validi e fondamentali alleati nelle giornate di mare e lavoro (soprattutto quelle più lunghe).
Borsa
Oltre alla borsa da spiaggia, che sicuramente dovrà essere capiente, è fondamentale procurarsi una piccola borsa a tracolla.
È preferibile anche in questo caso puntare su colori neutri, facilmente abbinabili ad ogni tipo di look.
Questa infatti sarà facilmente indossabile per qualsiasi occasione, anche quelle dell’ultimo minuto.
In questo modo la scelta della borsa non porterà via tempo prezioso agli aperitivi o al sole tanto meritato e inoltre si lascerà lo spazio in valigia per cose più importanti.
La regola è valutare bene la capiemza prima di partire: ci dovrebbero stare comodamente chiavi di casa/hotel, cellulare, portafoglio e fazzoletti/assorbenti.
Gioielli
Per quanto riguarda i gioielli mi piace puntare sulla molteplicità e la luminosità in questa stagione.
Opterei quindi per piccole collanine girocollo in oro o argento, punti luce che fanno risaltare la pelle dorata e un orologio semplice e sottile.
Molto di moda sono gli accessori con le conchiglie o ipercolorati, che però risultano meno facilmente abbinabili ed un po’ più appariscenti.
In generale vi consiglierei di rimanere nella vostra comfort zone di gioielli: girocollo con punto luce, perle, cerchi, orologio leggero e semplice, etc.
Cappello
Come non nominare i cappelli?
Il sole si fa sentire ogni giorno sempre di più ed i nostri alleati più efficaci (oltre alla tanto agoniata ombra) sono i cappelli.
I modelli ovviamente variano in base alla location dove ci troviamo: per la spiaggia è meglio preferire paglia e tesa larga, mentre in città si può optare per i classici cappellini con la visiera o i nuovi bucket hat, giocando con fantasie e colori.
Costume
Basilare diventa sicuramente il costume.
Ogni singolo costume deve essere scelto sia per una questione di estetica, ma soprattutto di valorizzazione della figura (anche per guadagnare quella self confidence che è tanto importante sulla spiaggia).
Ho già scritto un articolo sulla scelta del costume perfetto, vi lascio qui il link per leggerlo in caso ve lo foste perso:
Scegliere il costume più adatto alla propria fisicità
Inoltre si sta sviluppando sempre di più il trend di indossare il costume in città: sotto un vestito trasparente per dare un tocco in più oppure come top al di sopra di una gonna o uno shorts.
Per ricapitolare:
- camicia bianca, leggera e classica
- shorts in denim di ogni genere
- saldali neutri
- borsa piccola ed essenziale
- gioielli sottili, ma molteplici e luminosi
- cappello di paglia, cappelli con visiera e bucket hat
- costume che esalti la propria fisicità, abbinabile in città come un top
Spero che questo articolo vi sia piaciuto, ma soprattutto possa esservi utile nel creare i vostri futuri look estivi.
Vi saluto e vi auguro una buona estate. Al prossimo articolo!









































